TEMPLARI:Il Documento “Rubant

 

E’ il 18 marzo del 1314, a Parigi,

quando su una piccola isola del fiume Senna vengono arsi sul rogo l’ultimo

Gran Maestro dei Cavalieri Templari Jacques de Molay ed altri dignitari. Sui

Templari sono stati scritti un numero incredibile di libri. Tanti sono i

misteri ancora insoluti che avvolgono questo potentissimo Ordine di

monaci-guerrieri. In cosa consisteva il loro terribile segreto? Esiste il

favoleggiato tesoro dell’Ordine? Cosa si sa oggi di questi cavalieri? Almeno a

questa ultima domanda si pu=, forse, rispondere con quanto attesta il poco

conosciuto “Documento Rubant”, che si basa su un testo datato 11 aprile 1308.

Questo documento afferma, tra l’altro, che Filippo il Bello quando arraff= i

documenti templari, senza saperlo, si impossess= di “autentici falsi, prodotti

molto tempo prima, nel caso avvenisse un attacco incontrollabile ed

imprevedibile all’ Ordine”. Dunque, se il documento Rubant Þ vero, come sembra

esserlo, sebbene sia sconosciuto alla maggior parte degli storici, della

Milizia del Tempio si sa ancora poco, visto che si sono studiati solo dei

falsi. Quale terribile “segreto” difese con tale accanimento fino ad immolare

la propria vita Jacques de Molay? Egli url= ai suoi inquisitori, il 26

novembre del 1308: <<Mi piacerebbe dirvi certe cose, se soltanto non foste le

persone che siete, e se foste autorizzate a sentirli>>. Era forse il Graal,

simbolo della conoscenza, ad essere cosý gelosamente custodito dall’Ordine? Il

Santo Graal, scrive Introvigne: “non sarebbe solo il sangue pi¨ nobile,

destinato a regnare sul mondo intero, ma – a chi sappia entrare in contatto

con l’energia che sprigiona attraverso appositi rituali – garantirebbe perfino

l’immortalitÓ” (Il mito del Graal in “Storia”, n. 130, settembre 1998).

Robert Charroux ne: “Il libro dei segreti traditi” (Milano 1969) scrive: “I

Templari erano considerati come i depositari e i continuatori di un

<<mistero>> di un’importanza capitale e del quale nessun profano – fosse pure

il re di Francia – doveva essere informato”. Da una dichiarazione resa al

processo si viene a conoscenza di un fatto sbalorditivo. L’11 aprile 1309 fu

chiamato come testimone il maestro Radulphe de Praellis, giureconsulto, che

afferm=, sotto giuramento, che un cavaliere templare, di nome Gervais della

Commenda di Laon, gli aveva svelato che vi era nell’Ordine un terribile

segreto di tale importanza che: <<avrebbe preferito perdere la testa piuttosto

che rivelarlo; un punto cosý segreto che se il Re di Francia lo avesse visto,

sarebbe stato messo a morte dai Templari che custodiscono il capitolo>>.

Alcuni storici sono del parere che esisteva una societÓ segretissima ai

vertici dell’Ordine e quelli dichiarati ufficialmente Gran Maestri non furono

i veri capi dell’Ordine. Del resto come spiegare altrimenti quanto disse, nel

corso dell’interrogatorio, il Gran Maestro Jacques de Molay e cioÞ: <<Io sono

solo un povero cavaliere illetterato>>? Gli fece eco il precettore d’Aquitania

e di Poitou, Geoffroy de Gonnoville, che dichiar=: <<Sono illetterato e quindi

incapace di difendere l’Ordine>>. Jean MarquÞs-RiviÞre scrisse, che:

<<Esisteva in seno ai Templari un gruppo che perseguiva scopi segreti di

potenza, sostenuti da un esoterismo rigoroso>>. Robert Ambelain fu della

stessa opinione e lo storico tedesco Wilke, si spinge ancora pi¨ in lÓ e dÓ, a

tale gruppo, il nome di “Tempio Nero”. Esisteva un “Ordine segreto” ai vertici

dei Templari? Taluni studiosi ne sono convinti e asseriscono che si trattava

del “Priorato di Sion” (PrieurÚ de Sion) che sarebbe ancora oggi operante e,

tra i suoi occulti disegni, c’Þ quello di restaurare la dinastia merovingia

non solo in Francia ma in tutta l’Europa. C’Þ da precisare che “la stirpe

merovingia non si Þ estinta. Al contrario, si Þ perpetuata in linea diretta a

partire da Dagoberto II e suo figlio, Sigisberto IV. Per mezzo di alleanze

dinastiche e di matrimoni, la stirpe include Goffredo di Buglione, che nel

1099 conquist= Gerusalemme, e altre famiglie nobili del passato e del

presente: Blanchefort, Gisors, Saint-Clair (Sinclair in Inghilterra),

Montesquiou, MontpÚzat, Poher, Lusignano, Plantard e Asburgo-Lorena” (M.

Baigent, R. Leigh, H. Lincoln, Il santo Graal, Milano 1984). Ancora una teoria

della cospirazione che si originerebbe nel buio di secoli lontani. In poche

parole tutto ci= significherebbe anche che L’Ordine del Tempio sarebbe stato


creato dal Priorato di Sion. Ora c’Þ da porsi la domanda se esistono documenti

che attestino la sua esistenza e la sua relazione con i Templari. Richard

Andrews e Paul Schellenberger ci informano che l’esistenza del Priorato Þ

molto bene comprovata da importanti documenti: “Il nome originale e

l’organizzazione sono menzionati in uno statuto del 1152 e anche in una copia

trecentesca di una precedente pergamena datata 1178. L’organizzazione sarebbe

stata fondata con il nome di <<Ordine di Sion>>, mentre il titolo di Priorato

di Sion sarebbe stato adottato nel 1188. C’Þ chi ritiene si trattasse di un

gruppo scissosi dai ranghi dei Cavalieri Templari, ma la cosa Þ controversa.

La separazione dell’Ordine di Sion nel 1188 dal corpo principale dell’Ordine

dei Templari sarebbe avvenuta in un episodio leggendario noto con il nome di

<<Taglio dell’Olmo>>” (R. Andrews e P. Schellenberger, Alla ricerca del

sepolcro, Milano 1997). Il problema Þ molto complesso, sembrerebbe anche certo

che in seno all’Ordine si celebrassero culti segreti e che un esoterismo

templare sia sicuramente esistito. Malauguratamente, come scrive Lavisse nella

sua “Storia di Francia” il segreto sulle loro attivitÓ era assoluto infatti:

“Tutti gli affari del Tempio venivano sbrigati nel pi¨ stretto segreto; la

regola scritta esisteva soltanto in pochi esemplari; la lettura era riservata

ai soli dignitari; molti Templari non ne avevano mai avuto conoscenza”. Il

cavaliere templare Gaucerand de Montpezat, lontano antenato dei reali di

Danimarca, asserý: <<Abbiamo tre articoli che nessuno conoscerÓ mai, salvo

Dio, il diavolo e i Maestri>>. E’ anche certo che i filosofi arabi abbiano

influenzato i rudi soldati del Tempio. Sicuramente l’Ordine accolse elementi

dottrinari e rituali dell’esoterismo orientale. Subý l’influsso delle

confraternite esoteriche musulmane insieme al disegno di un’unificazione del

mondo e di un nuovo ordinamento sociale. Non Þ azzardato, a tal proposito,

ricordare le ambizioni di Federico II di Hohenstauffen, il “Signore del

Mondo”, imperatore di Germania, re dei Romani, re di Sicilia, re di

Gerusalemme che, alla fine dell’ XI secolo era una leggenda. Saba Malespini di

lui scrive: “Questo Cesare che era il vero sovrano del mondo e del quale la

gloria si era propagata in tutto l’universo, credendo senza dubbio alcuno di

divenire simile agli dÞi con lo studio delle matematiche, si mise a scrutare

il fondo delle cose e i misteri dei cieli”. Il suo progetto fu forse

proseguito dai Templari? Federico II venne a conoscenza di qualcosa di

terribile che cel= in un anagramma, ancora oggi indecifrato. Nel suo Castel

del Monte, in Puglia, interamente costruito secondo l’architettura del Tempio

di Salomone (ecco le quattro misure-chiave: 60 – 30 – 20 – 12 cubiti), su una

scultura femminile attorniata da cavalieri fece incidere queste misteriose

lettere: D8 I D CA D BLO C L P S H A2. In questa enigmatica formula, riportata

da Robert Charroux, Þ celato il segreto Di Federico II e di Castel del

Monte. Federico II, nel 1228, a San Giovanni d’Acri, pur essendo stato colpito

da scomunica papale, aveva ugualmente partecipato alla Tavola Rotonda del

meglio della Cavalleria mondiale: Templari, Ospedalieri, Teutonici, FÓlas

saraceni, Turchi, Batinyah (Assassini o Hassaniti), Rabiti di Spagna, ecc.,

tutti dalla Pactio Secreta (Patto Segreto). E’ all’opera la filiazione della

Cavalleria con Ordini iniziatici segreti. In fondo i Templari furono perduti

dalla loro dottrina, dal loro esoterismo e da un inconfessabile “segreto” che

ne determinarono la distruzione. E’ pi¨ che probabile supporre che la milizia

del Tempio ebbe collegamenti oscuri con misteriose catene iniziatiche e

pratic= rituali segretissimi. Tra i loro fini, vi era anche quello di

assoggettare il mondo ad un’autoritÓ suprema. “Sembra effettivamente –

continua Charroux – che il sogno pi¨ grande dell’Ordine, lo scopo supremo

della sua attivitÓ, sia stato quello di far risorgere il concetto dell’Imperoà

vale a dire l’Oriente islamico e l’Occidente cristianoà Una sorta di

federazione di stati autonomi posti sotto la direzione di due capi, l’uno

spirituale, il Papa; l’altro politico, l’Imperatore, tutti e due eletti e

indipendenti l’uno dall’altro. Sopra il pontefice e l’imperatore, un’autoritÓ

suprema, misteriosa”. Chi era questa misteriosa autoritÓ suprema? I Templari

erano profondi nell’esoterismo, Þ grazie alla loro influenza che la setta

catara degli Albigesi, “divenne essenzialmente un movimento sufi, con una

concezione dell’uomo plasmata in tutto e per tutto sul modello ideale del Pir

e cioÞ del <<grande saggio>> delle sette sufi. Inoltre il potere magico da

esse attribuito al Sacro Graal (il vaso utilizzato da Ges¨ per l’ultima cena e

nel quale sarebbe stato raccolto il suo sangue) eguagliava perfettamente

quello attribuito al Khidr, e cioÞ al verde manto fiammeggiante del paradiso

sufi. Analoghe ancora a quelle sufi furono le teorie catare sulla creazione di

una societÓ di tipo teocraticoà” (Carlo Palermo, Il quarto livello, Roma

1996). Ancora occulti e indecifrabili segreti. Enigmi irrisolti come quello

relativo al favoloso tesoro dei templari. Essi avevano raggiunto una grande

ricchezza, si mormorava che praticassero l’arte dell’alchimia. Nello scorso

secolo una strabiliante scoperta diede maggiore credito a questa ipotesi;

furono trovate, dove avevano sede due importanti commende dell’Ordine, in

Borgogna, ad Essarois, e in Toscana, a Volterra, due antichi piccoli scrigni,

illustrati con figure e simboli alchemici. Lo studioso von Hammer afferm= che

gli scrigni erano senza dubbio di origine templare. Un’altra eccezionale

scoperta la si deve a Theodor Mertzdorff, insigne studioso tedesco che, nel

1877, diede alle stampe un documento templare, ritrovato ad Amburgo, che

raccoglieva una serie di regole. Ecco cosa dice l’articolo 19: “E’ fatto

divieto, nelle commende, in cui tutti i fratelli non sono degli eletti o dei

consolati, di lavorare alcune materie mediante la scienza filosofale, e quindi

di trasmutare i metalli vili in oro o in argento. Ci= sarÓ intrapreso soltanto

in luoghi nascosti e in segreto”. Si racconta che l’ultimo Gran Maestro de

Moley scelse il villaggio francese di Arginy per far nascondere il “tesoro”

dell’Ordine da due cavalieri. Arginy negli oscuri sotterranei del suo

castello, che poggia sopra una ragnatela di gallerie segrete, che Daniel RÚju

descrive: <<isolato nella pianura, tra Aone e Beaujolais>>, deve celare

qualcosa di inimmagginabile. La “Torre delle Otto Bellezze”, anche detta la

“Torre dell’Alchimia” per i misteriosi segni magici e simboli alchemici

disegnati su quei mattoni, Þ la costruzione pi¨ antica del castello e fu

oggetto di lunghe visite di studiosi ed esoteristi, tra cui, due personaggi

d’eccezione, EugÚne Canseliet e Armand Barbault. Cosa questi alchimisti

trovarono o decifrarono non fu detto. Il favoloso “tesoro” dei Templari rimane

ancora un mistero insoluto o potrebbe aver ragione AndrÚ Douzet quando scrive:

“Forse l’autore francese Robert Charroux trov= la chiave quando decifr= questo

passaggio dal libro di Breyer: <<Pensa intensamente: la grande arte Þ

Conoscenza>>”. La conoscenza di misteri sublimi e oltremodo pericolosi se

ancora oggi sono sigillati in un fitto “segreto”. E’ un segreto inviolabile

che sembra riecheggiare le parole di Ja’far Sadiq (ob. 148/765): “La nostra

causa Þ un segreto velato in un segreto, il segreto di qualcosa che rimane

velato, un segreto che solo un altro segreto pu= insegnare: Þ un segreto su un

segreto che si appaga di un segreto”.

 

 

TEMPLARI:Il Documento “Rubantultima modifica: 2011-04-06T17:43:00+02:00da giovannisantoro
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