I codici D’onore dell’ordine

La prova che i Templari seguivano un codice d’onore tutto loro si ebbe più volte, specialmente in occasione dello sterminio dei Catari, una setta cristiana considerata eretica.

I Templari, non solo si rifiutarono di obbedire all’ordine del Papa di ucciderli ma, addirittura, diedero loro rifugio nelle loro fortezze, combattendo per proteggerli e arrivando ad accettarne molti fra le loro fila per salvarli da morte certa.

In quell’occasione, come in altre, simili ma meno eclatanti, i Templari opposero alle accuse che venivano loro rivolte, il senso stesso della loro esistenza: difendere la Chiesa dagli infedeli e non alzare la mano contro i fratelli cristiani i quali restavano tali, per loro, anche se scomunicati e dichiarati eretici. Ben presto, poi, l’Ordine dei Templari, divenne molto potente economicamente ed anche politicamente.

I motivi erano diversi. Prima di tutto la loro ricchezza, continuamente accresciuta dalle donazioni che venivano loro fatte dalla Chiesa per i servizi resi in Terrasanta e dai componenti delle famiglie nobili che entravano nell’Ordine.

In secondo luogo, il fatto che queste donazioni erano accompagnate dal diritto di riscuotere le tasse e dalla dispensa di pagarle essi stessi al sovrano. In breve tempo, specialmente in Francia dove avevano le loro sedi più importanti, i Templari divennero un regno nel regno.

Le loro sedi e ciò che vi avveniva erano totalmente fuori da qualunque controllo.

A questo si aggiunga quale inquietudine dovessero provocare questi barbuti, e apparentemente rozzi, monaci armati, con la loro tracotanza, lo sprezzo del pericolo, la loro mentalità più da soldati che da pii servi del Signore, i quali non disdegnavano di passare il loro tempo in allenamenti di combattimento, od impegnati in qualche torneo d’armi.

Erano, come si può capire, anche una potenza militare inquietante.

Solo la Chiesa aveva una qualche autorità su di loro, autorità che, peraltro, fu assai poco esercitata per quasi 2 secoli.

I codici D’onore dell’ordineultima modifica: 2012-02-05T19:25:00+01:00da giovannisantoro
Reposta per primo quest’articolo