Saunière e i segreti di Rennes – le – Chateau

La chiesa di Rennes – le – Chateau è molto antica, fu consacrata ufficialmente nel 1059; secondo varie leggende sarebbe stata edificata per accogliere il sepolcro di Magdala (sposa di Sigisberto IV, figlio di Dagoberto II ultimo re merovingio).

Nel 1885 il parroco Bèrenger Saunière iniziò il restauro della chiesa, soprattutto grazie alla donazione di ben tremila franchi da parte della contessa di Chambord (importante aristocratica austriaca, vedova del defunto pretendente al trono di Francia).

Prendendo in considerazione le opinioni di alcuni autori, durante la fase di restauro, Saunière trovò all’interno di un pilastro posto sotto l’altare, tre rotoli di legno attorno ai quali erano conservate delle pergamene (in realtà? gli unici testimoni in grado di provare quanto è accaduto, furono cacciati alla vista dei documenti).

Non solo, il parroco Saunière focalizzò la sua attenzione su una pesante lastra ai piedi dell’altare; con l’aiuto di due muratori riuscì a sollevare la pietra e ai suoi occhi apparve l’entrata di una “ola” (cripta) che custodiva un vaso di ceramica con all’interno degli “oggetti brillanti” (probabilmente dei lingotti).

L’unica prova di questa scoperta è un’annotazione sul taccuino del parroco: “21 settembre 1891: scoperta di un sepolcro”.

Da quel momento Saunière passò le sue notti a scavare nel cimitero del villaggio, in particolar modo nelle vicinanze della tomba di Marie de Nègres d’Ables (sposa di Franà?ois d’Hautpoul, deceduta nel 1781), convinto di poter trovare degli indizi in grado di condurlo a un tesoro.

Nel 1896 Saunière diede il via a lavori piuttosto costosi come la decorazione della Chiesa (affidata a una grande manifattura di Tolosa), l’acquisto di terre e la costruzione di una grande villa (Villa Betania) e di una torre-biblioteca (Torre Magdala).

L’unico vero mistero che ruota intorno a Rennes – le – Chateau sarebbe in realtà? legato al finanziamento di questi lavori. Dove avrà? reperito tutto quel denaro necessario per realizzare i suoi progetti?

Quattro sarebbero le principali ipotesi in merito:

– Il traffico di messe: leggenda razionalista, avanzata dallo storico R. Descadeillas e dallo scrittore J.J. Bedu grazie alle preziose annotazioni presenti nel taccuino di Saunière. Il parroco associava la celebrazione di una messa a un evento particolare (es. il riposo dell’anima di un fedele defunto), ricevendo in cambio soldi o doni in natura.

– Il segreto dell’abate Bigou: Saunière avrebbe trovato un tesoro materiale e spirituale, nascosto in una stanza segreta dell’abate Bigou (predecessore a capo della parrocchia e confessore di Marie de Nègres d’Ables), il quale avrebbe affermato di essere in possesso del tesoro dei tesori, confidatogli da Marie e finito nelle mani di Saunière.

– Il tesoro dei catari (nel Codice da Vinci vi sono diversi riferimenti in merito ai catari):
Rennes – le – Chateau si trova in piena regione catara e i catari, proprio come i Templari e come i membri del Priorato di Sion, avrebbero nascosto il loro tesoro (le prove delle nozze fra Maria Maddalena e Gesù), proprio nel punto in cui sorge la chiesa, con lo scopo di proteggerlo dalla Chiesa cattolica e dal re di Francia.

– Il tesoro del Tempio di Gerusalemme: Saunière avrebbe scoperto il tesoro del Tempio di Salomone (l’Arca dell’Alleanza con all’interno le tavole della Legge), nascosto dai Visigoti a Rennes – le – Chateau, in seguito alla distruzione del Tempio in Terra Santa da parte di Nabucodonosor.

L’unica cosa certa è che Saunière, prima della sua morte nel 1917, cancellò l’epitaffio di Marie de Nègres d’Ables come se volesse far scomparire qualsiasi indizio che potesse condurre altre persone sulle tracce del “tesoro”….

Saunière e i segreti di Rennes – le – Chateauultima modifica: 2010-01-17T15:24:00+01:00da giovannisantoro
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Saunière e i segreti di Rennes – le – Chateau

  1. Ciò che è stato sarà di Nuovo, al Tramonto dei nostri Tempi, al Sorgere di una Nuova Terra e di un Nuovo Cielo per una Nuova Umanità Ri – Voluzio – Nata.

    L’Umanità è pronta nella sua ulteriore Ciclica Ri – genera – azione, si perpetui la Nuova Umanità Purificata e proiettata a Nuova VITA in un Nuovo Cielo e in una Nuova Terra. Benedico ogni Singola Anima e tutti i Popoli della Terra.

    Ri – Appaia il ritorno della Croce nei Cieli, ciò che è stato sarà di Nuovo, resti in noi la Consapevolezza di Essere LA CREAZIONE DI DIO L’UNICO IL SUPREMO L’ONNIPOTENTE in Spirito Universo quale Vero DIO nostro UNICO CREATORE.
    JESUS CRISTUS sia su tutti noi, anticipa il tuo Ritorno, GESU’ ti imploriamo, mea culpa mea culpa mea grandissima culpa. Facciamo tutti Ritorno in DIO.

    SI INVOCHI, LO SPIRITO CRISTICO INFINITO SUGLI UOMINI.
    La Battaglia Finale degli Spiriti è già in Atto, IL REGNO DI DIO TRIONFERA’sul regno dei demoni, Fratelli in DIO non abbiate paura, con GESU’ SIGNORE nei nostri cuori non abbiamo motivo di avere paura, JESUS CRISTUS SIGNORE E SALVATORE NOSTRO UNICO CREATORE ci tiene a sua Cura e Protezione.

    IL Pianeta dell’attraversamento chiamato anche SECONDO SOLE formerà con l’orbita sua e della Terra una Croce simbolo nei cieli causando sconvolgimenti e spostamento dell’asse Terrestre. Sia L’Ascensione nei Cieli per i Figli di DIO.

    Prepariamoci ad accogliere gli Eventi, inizino i Canti e le Danze di Liberazione dalle paure e dalle angosce Umane, Un Nuovo RI – Inizio dell’Umanità che dalla Jèrusalem nei cieli Purificata e in Terris Reinserita, sta, per porsi in essere.

    Gloria alla Jèrusalem Celeste nei Cieli e alla Nuova Umana esperienza in Terris. DIO IN NOI, DIO TRA DI NOI IN DIO UNI VERSO.
    Scenda sulla Terra lo Spirito Cristico Cosmico di Pace e Amore Infinito in noi.
    L’UMANITA’ IN JESUS CRISTUS E’ LA VERA SPOSA DEL SIGNORE.
    VENGA IL REGNO DI DIO IN TERRA, VENGA IL SUO REGNO.
    JURM Ben ISman ( ROMA provincia li 11 – 11- 2009 – 22.11 )
    =================================================
    JURM Ben ISman, CATALIZZATORE DEL NUOVO UMANESIMO NASCENTE.
    DALLA SANTA CASA INTERIORE DELLO SPIRITO DIVINO NEL PONTE AUREO DI CONGIUNZIONE UNITARIA DELLE FEDI E DELLE RELIGIONI, AUSPICA, LA CREAZIONE DEL NUOVO MONDO CHE SARA’. DIO IN NOI, DIO TRA DI NOI.

    Per il bene della Santa ricomposizione dell’umanità L’IDDIO UNO L’UNICO L’ASSOLUTO, VOGLIA, che le Altezze Celesti e Terrene prendano in dovuta considerazione attuativa quanto segue e ponga il tutto in essere, CHE L’IDDIO UNO LO VOGLIA e che le Forze Celesti Veglino sulla Umanità e sulla Terra.

    E’ il momento dell’Umana Ascensione in Corpo Mente Anima e Spirito alla Jèrusalem Celeste nei Cieli, essa ci appartiene come il Cielo ci appartiene
    IN NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO GENERATORE DI MARIA MADRE DI DIO, COSI SIA. http://www.unionereligionijurm.com

    p.s

    NEL NOSTRO PASSAGGIO PROSSIMO TRASCENDENTALE.
    Amati Fratelli è tutto molto chiaro ,vedete, è andata come andata e non possiamo farci niente.
    Gustiamoci i restanti sprazzi di vita terrena conosciuta, avendo cura di non farci ulteriore male tra di noi, amiamoci l’un l’altro tenendo a mente che noi siamo UNO IN DIO NOSTRO PADRE ONNIPOTENTE CHE CI TIENE A SUA CURA E PROTEZIONE.
    Auguriamoci migliore Sorte nel nostro passaggio prossimo Trascendentale in Corpo, Mente, Anima e Spirito.
    L’ Ascensione nei Cieli in Corpo, Mente, Anima e Spirito ci Salverà dall’annientamento per poi essere Reinseriti sulla Terra.
    Una volta Purificati e Rigenerati, noi saremo posti tramite la Discensione sulla Superfice della Nostra Meravigliosa Nuova Terra Rigenerata e in un Nuovo Cielo Inseriti.
    Non resta che Pregare con Fervida Fede in DIO ONNIPOTENTE e Sperare nel Ritorno del Signore Jesus Cristus nostro Salvatore.
    Vostro Amatissimo,
    Giovanni

I commenti sono chiusi.