Rennes Le chateau

La chiesa di Rennes-le-Château: una tenda sciamanica?

Com’è possibile che, da oltre quarant’anni, i visitatori della chiesa di Santa Maddalena a Rennes-le-Château riferiscano di esperienze spirituali ai limiti della psichedelia? Da dove trae le energie che centinaia di turisti sono pronti di giurare di aver percepito tra le sue mura?

Secondo il modello offerto da Mariano Tomatis, l’edificio incarnerebbe l’archetipo della “tenda sciamanica”, un edificio chiuso all’interno del quale l’individuo può sperimentare esperienze spiritualmente elevate.

Rennes-le-Château non è l’unico luogo ad incarnare queste caratteristiche: Lourdes, Gerusalemme e moltissimi altri luoghi di culto – legati o meno a religioni organizzate – svolgono funzioni simili. Curiosamente, la chiesa di Rennes-le-Château è diventata un luogo di questo tipo solo dagli anni Sessanta in poi, in corrispondenza alla pubblicazione de L’Or de Rennes da parte di Gérard de Sède – ad ulteriore prova del fatto che tali “energie” sono scaturite per ragioni letterarie e non per intrinseche caratteristiche.

Il fatto che delle fonti “informative” possano avere un impatto “fisico” sulle migliaia di visitatori costituisce un salto di livello la cui natura è ancora in gran parte da analizzare.

Tratto da    http://www.renneslechateau.it/

Rennes Le chateauultima modifica: 2011-05-10T18:35:00+02:00da giovannisantoro
Reposta per primo quest’articolo